Incentivi 4.0: nuovo bando promuove la collaborazione pubblico privato

Nell’ambito degli incentivi 4.0, un nuovo bando per l’attivazione dei Competence Center sembra essere tra le più rilevanti misure varate fino a oggi E’ un piano organico per la modernizzazione del sistema produttivo che riporta l’impresa al centro dei progetti di innovazione e crescita del Paese.

Iperammortamento e superammortamento avevano già incentivato  e riattivato gli investimenti privati, avviando un reale processo di modernizzazione del sistema industriale. Eppure è questo nuovo bando sui Competence Center a rappresentare un reale cambio di marcia perché non solo mette a disposizione fondi ma al tempo stesso conferisce al comparto  Industria 4.0 una natura strutturale,che supera la logica stessa degli incentivi e mette finalmente in atto un reale nesso fra mondo delle imprese e Università.

Si promuove così un  circolo virtuoso di investimenti e ricerca.

Il bando spinge in modo deciso alla creazione di poli che aggreghino  il meglio dell’impresa e le punte di diamante della ricerca universitaria creando una vera e propria avanguardia tecnologica. Non è un caso che in corsa per ottenere i finanziamenti e avviare i Competence Center ci siano i centri d’eccellenza della ricerca pubblica (i Politecnici di Torino e Milano, le facoltà di ingegneria di Napoli e Bari, la Normale e la Scuola Sant’Anna di Pisa, i poli universitari del Veneto e dell’Emilia Romagna) che dovranno sottoscrivere accordi di partenariato con le imprese attive sui territori.

L’altro aspetto di natura strutturale è il percorso di formazione previsto dal decreto sui Competence Center che prevede la formazione di personale altamente qualificato – ingegneri, tecnici e operai specializzati che tende a risolvere il mismatch tra domanda e offerta di lavoro digitale.  I Competence Center sono il luogo previsto dal Piano anche per la formazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook

Categorie

Archivi