Bopp&Reuther, storica società  Tedesca fondata nel 1872,  inventa, brevetta e produce i misuratori di Portata a Ruote Ovali. Espande nel tempo la produzione aggiungendo al portfolio diverse tecnologie di misura come : Turbine, Densimetri, Coriolis, Vortex, Misuratori di Portata Magnetici per sistemi di dosaggio e tutta la componentistica sia meccanica  che elettronica per il corretto controllo delle misure di portate. In questa ottica di sviluppo, oggi presenta la nuova serie Flowal®Plus. Questa famiglia di misuratori che si basa sul principio delle Ruote Ovali,  è particolarmente adatta per misure semplici, affidabili e “cost effective”  di liquidi,  nelle misurazioni di portata volumetriche.

Principio di misura

I Misuratori a Ruote Ovali appartengono al gruppo di misure di portata  dirette volumetriche, anche detti Positive Displacemet Meter.  Le ruote Ovali girano grazie al flusso del liquido,  ad ogni rivoluzione viene spostato un volume di liquido conosciuto. Per la misurazione, ad ogni rotazione delle Ruote viene trasmesso, tramite un accoppiamento magnetico il movimento ad un contatore meccanico o ad un generatore elettrico di impulsi.  Lo strumento si completa con l’ elettronica Multifunzione che consente di controllare, totalizzare,  visualizzare e trasmettere  i dati  misurati. Il sistema è caratterizzato da un’eccezionale flessibilità  di configurazione. Diverse soluzioni sono applicabili, dal singolo pick-up con uscita ad impulsi fino all’elettronica multifunzione in grado di fare misure compensate per un lettura in Massa del prodotto, unendo quindi  grande versatilità alla sua  facilità d’uso.
Flowal® Plus in configurazione OR1:  Materiali a contatto con il fluido, Stainless Steel, Elettronica multifunzione MF3, indicazione locale della portata e della totalizzazione a display, uscita analogica  4-20 ma. Applicato nella  misura  della  portata ad alta precisione per  Acqua demineralizzata.
Un’unica soluzione molto flessibile, anziché molteplici e complicate soluzioni, questo garantisce la nuova famiglia Flowal®Plus . La scelta poi dei materiali a contatto dei fluidi è molto ampia e garantisce un uso in molteplici settori industriali che vanno da: automotive,  alimentare , chimico, industria dei semiconduttori, settore ambientale, farmaceutica di base. Le possibile tipiche applicazioni del Flowal®Plus sono la misura e il monitoraggio delle portata di liquidi in: misure continue, sistemi batch, miscelazioni, sistemi di riempimento ed iniezione, uso in laboratori e piccoli impianti sperimentali.
 
Flowal® Plus è adatto per applicazione in ambiente industriale molto ostile. In questa configurazione è usato  per misure di fluidi fino a 130°C. Materiali a contatto con il fluido, Stainless Steel, Elettronica multifunzione MF3, indicazione locale della portata e della totalizzazione a display, uscita analogica  4-20 ma.

Quali sono i vantaggi di questa tecnologia basata sulle Ruote Ovali? Una misura molto accurata della portata volumetrica innanzi tutto, ma anche: Insensibilità alle vibrazioni, Stabilità della precisione a lungo termine, Compattezza nel montaggio, facilità di installazione, basse perdite di pressione, nessuna influenza del profilo del liquido quindi nessuna necessità di tratti rettilinei a monte e a valle.
 
 
Flowal® Plus modello OR015, in  questa versione  con Elettronica UST a parete, indicazione locale della portata istantanea,  e della totalizzata a display, uscita analogica  4-20 ma configurabile e HART Protocol, Applicabile in  Zona a pericolo di esplosione.

Principali caratteristiche:

NOTA: La calibrazione dei misuratori Flowal®Plus è fatta con Banco Prova certificato, con riferimenti internazionali,  alle seguenti condizioni di esercizio
Pressione di lavoro: da 2 a  7 bar,  Temperatura: 20°C, Viscosità: 3 mPa·s

  • Precisione Flowal®Plus

± 0,5 % della variabile misurata
± 0,25 % della variabile misurata (versione opzionale, con riduzione del range di misura)

  • Precisione Flowal®Plus Versione con corpo in Materiale Plastico:

OR1 / OR2 / OF2 ± 0,6% della variabile misurata
OR5 / OR10 / OF10 ± 0,8% della variabile misurata

  • Repeatability ± 0,02%

Limiti di portata in funzione della Viscosità (Versione OR filettata, OF flangiata)

Per tutte le caratteristiche applicative,  funzionali e limiti di impiego  leggere il Data Sheet del Prodotto consultabile sul sito: http://www.bopp-reuther.de
Breve profilo di Bopp&Reuther
Bopp&Reuther Messtechnik GMBH è una società Tedesca fondata nel 1872. Si avvale oggi di oltre 85 collaboratori nel centro produttivo di 4000 m2 in Speyer, dove è situata anche la sede principale e gli uffici commerciali, su una superfice di 1500 m2.  Azienda produttiva con una propria divisione di Ricerca e Sviluppo ed una rete commerciale internazionale. La società offre una vasta gamma di prodotti e servizi per l’industria di processo nell’ambito delle misurazioni di portata, può vantare referenze e clienti fra le maggiori società a livello mondiale nei settori Oil&Gas, Chimico, Petrolchimico, Energia ed Alimentare. Bopp&Reuther è leader, in particolare nei sistemi di misurazione della portata e della densità ed ha capacità tramite i propri Banchi di Calibrazione certificati di poter a sua volta certificare i propri prodotti per utilizzo Fiscale secondo le normative Europee MID.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i Siti:
http://www.bopp-reuther.de
 http://www.boppitalia.it
o contattare
BOPP & REUTHER ITALIA s.r.l. 
Via della Ciocca, 9 – 21026 Gavirate (VA)
Tel. +39 0332 731070
info@boppitalia.it   
 
 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here