Misura livello cioccolato

Radar FMR60 con antenna drip-off

Radar FMR60 con antenna drip-off per misura continua del livello cioccolato fuso nel serbatoio di buffer prima della linea di produzione di un’industria dolciaria italiana specializzata nella produzione di merendine, snack e torte. Attiva nel settore da più di 50 anni.

Endress+Huaser è stata contattata per un problema di misura di livello in un serbatoio di altezza 3,5m

dotato di agitatore a 2 stadi contenente il cioccolato fuso che fine utilizzato per ricoprire le merendine. Il

cioccolato è mantenuto ad una temperatura di 40°C per salvaguardarne lo stato liquido. Il carico del serbatoio viene effettuato dall’alto e un misuratore di portata massica contabilizza il cioccolato in ingresso.

Si è scelto di installare un misuratore di livello radar su un tronchetto da 2” su cui è stato fatto un adattatore per il radar da 1 ½”. Il fondo leggermente inclinato evita disturbi nella rilevazione del segnale di serbatoio vuoto.

Alla base del serbatoio è stato installato un display RIA46 per la visualizzazione locale con l’impostazione di due soglie di massimo e minimo per il controllo del livello.

Già alla prima accensione, senza particolari accorgimenti dal punto di vista software, lo strumento ha rilevato il livello del prodotto senza difficoltà anche con agitatore in funzione.

 

Due curve di inviluppo. La prima con prodotto all’interno senza mappatura e la seconda a serbatoio vuoto dopo aver eseguito la mappatura con agitatore in funzione.

Serbatoio contenente cioccolato fuso di una nota azienda dolciaria