Crescono i prelievi e i consumi di acqua nel mondo

Sono cresciuti i prelievi di acqua dolce nel mondo, essendo triplicati dal 1950 al 2010, con un trend di crescita 1,7 volte maggiore rispetto all’andamento demografico.

prelievi

E’ ciò che emerge dal Water Management Report del Politecnico di Milano. Negli ultimi sette anni, la crescita del consumo di acqua è stata di oltre il 50%: l’umanità ha consumato circa 6.000 km3 di acqua dolce nel 2017, valore che si stima raddoppierà da qui al 2100. L’acqua ci sembra un bene di disponibilità infinita, ma ricordiamo che la porzione di acqua dolce utilizzabile è solamente il 3% di tutta quella presente sul pianeta, e il 2% è conservata nei ghiacci perenni. In Europa il settore industriale copre oltre il 50% dei consumi di acqua, con agricoltura e civile a dividersi a parti quasi uguali il restante 50%. In tutti gli altri continenti, la quota maggiore di acqua è consumata dal settore agricolo.

ISOIL Industria offre prodotti e soluzioni all’avanguardia per la misura e il controllo del processo industriale e del ciclo integrato delle acque. Visita il sito www.isoil.com.