Indicatori di livello: cosa sono, cosa misurano spiegati da Officine Orobiche

Gli Indicatori di Livello spiegati da Officine Orobiche

indicatori di livello visivi

Gli indicatori di livello sono impiegati per consentire la misura visiva continua di un liquido in un serbatoio

Gli indicatori di livello si trovano installati lateralmente sui serbatoi (adatti per cisterne), sia aperti che in pressione. Allo stesso modo, si installano anche nella parte superiore dei serbatoi interrati.

In genere si producono diversi tipi di indicatore in base all’utilizzo; in genere sono:

Indicatori di livello ad accoppiamento magnetico

In genere si ha una visualizzazione tramite “bandierina bicolore” e possono equipaggiarsi con allarmi di livello e/o trasmettitore elettronico.

Un magnete permanente incorporato nel galleggiante, comanda gli elementi sensibili montati in una apposita custodia a tenuta stagna, facendoli ruotare su se stessi di 180°.

Questi elementi trattati con speciali vernici di colore molto diverso sulle due facce presentano con l’aumentare del livello (galleggiante in salita) le facce rosse e si posizionano con il diminuire dello stesso (galleggiante in discesa) presentando le facce bianche, indicando così in modo molto evidente la posizione del galleggiante e quindi del livello del liquido.

Indicatori a stadia

Gli indicatori di livello a stadia Officine Orobiche forniscono un semplice, affidabile ed economico mezzo di misurazione per ogni tipo di serbatoio. Il maggior vantaggio di questo tipo di indicatori di livello è la possibilità di visualizzare il livello del liquido anche da elevate distanze.

Il loro funzionamento è molto semplice: un galleggiante è connesso tramite un cavo ad un indice scorrevole che si sposta lungo una scala graduata fissata con staffe saldate alle pareti del serbatoio.

Ideali soprattutto con olio commestibile, prodotti petroliferi liquidi e in generale con i prodotti maggiormente viscosi.

Indicatori a vetro

Officine Orobiche li produce nelle versioni a Tubo, a Trasparenza, a Riflessione ed a Rifrazione

Indicatore di livello elettronico

Questo tipo di indicatore è necessario in tutti quei serbatoi dove si hanno alta temperatura e pressione

Indicatore a quadrante

Gli indicatori a quadrante si adattano senza difficoltà a misurare i liquidi (acqua, olio…) in serbatoi piccoli, medi e grandi. Il suo funzionamento si basa su un movimento di ingranaggi ad orologeria di altissima precisione, che assicurano una precisa e ripetibile misura visiva locale su un quadrante a singola od a doppia scala di lettura.

  • TAGS