La nuova serie di trasmettittori Wireless targata Honeywell!

    Trasmettitori Wireless: cosa sono e che vantaggi portano.

    Perché scegliere un trasmettitore wireless?

    1. Riduce la manutenzione del trasmettitore da ore a minuti con funzione di aggiornamento del firmware over-the-air.
    2. Intervallo più ampio del 70% per un numero inferiore di infrastrutture rispetto alle altre tecnologie wireless.
    3. Corpi dei misuratori migliorati per favorire una riduzione fino al 50% dei costi di sostituzione dei dispositivi e di inventario.
    4. Attenuazione superiore a 20 dB dei segnali di rumore di fondo per le PV di pressione, per migliori prestazioni nelle applicazioni di controllo
    5. Integrazione perfetta con il migliore sistema di controllo della categoria, Experion® di Honeywell.
    6. Conformità alla norma industriale ISA100 Wireless™

     

    La norma industriale ISA 100

    WIRELESS

    Oggi, le organizzazioni industriali con ambienti operativi sempre più complessi ed esigenti necessitano di strumenti avanzati per le applicazioni più diverse: dal monitoraggio delle teste dei pozzi, al rilevamento dei gas, fino alla misura dei livelli dei serbatoi e al monitoraggio delle vibrazioni.

    Molti impianti dispongono sia di infrastrutture cablate che wireless, in modo da poter utilizzare anche le installazioni e i progetti più recenti. Tuttavia, oltre a richiedere tempistiche nettamente superiori, le apparecchiature cablate possono essere costose e difficili da implementare per la misurazione delle variabili di processo in alcune aree.

    La maggior parte degli stabilimenti dispone di o utilizza sistemi wireless. Pertanto, gli utenti tendono a utilizzare i sistemi wireless come prima scelta, ed è quindi importante scegliere la migliore soluzione disponibile quando si pianifica un investimento in questa tecnologia.

    L’esperienza ha dimostrato che la tecnologia wireless rende il processo di raccolta dati dai vari processi dell’impianto più semplice e meno costoso.

    I condotti per i cavi e le strutture correlate possono assorbire fino al 90% dei costi allocati per le misurazioni, il che diventa assolutamente superfluo con i dispositivi wireless.

    Un numero sempre maggiore di operazioni industriali sta ormai realizzando il valore della tecnologia wireless:

    • Misurare punti di processo nuovi e difficili da collegare in maniera semplice e sicura
    • Raccogliere e utilizzare informazioni prima inaccessibili
    • Offrire un punto di misurazione ridondante da un percorso di comunicazione indipendente
    • Soddisfare i requisiti normativi vigenti
    • Migliorare l’efficienza dei processi

    PERCHÉ SCEGLIERE HONEYWELL

    I titolari/operatori degli impianti cercano una soluzione wireless moderna che permetta di coniugare l’elevato capitale e i costi di installazione e di ciclo associati con gli strumenti tradizionali. Desiderano piattaforme wireless affidabili, sicure, misurabili e facili da usare, in grado di interagire con gli impianti wireless esistenti, in modo da tutelare i propri investimenti tecnologici.

    In quanto leader mondiale nel settore del wireless industriale, Honeywell ha installato centinaia di applicazioni wireless in tutto il globo. Se le esigenze di ciascun impianto possono variare, ogni progetto ha un obiettivo comune, ovvero migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’affidabilità.

    Honeywell offre una gamma completa di prodotti wireless, tra cui: infrastrutture di rete, dispositivi di computazione per l’accesso ai dati e mobili, prodotti per la sicurezza, prodotti specifici per applicazioni quali monitoraggio dei livelli dei serbatoi e della corrosione e strumenti sul campo per il monitoraggio di temperatura, pressione, tensione e posizione delle valvole.

    Prestazioni di rete superiori

    Nonostante gli evidenti vantaggi offerti dalle reti di monitoraggio delle operazioni di processo dei dispositivi wireless, non tutte le soluzioni sono identiche. Alcuni fornitori supportano un unico standard wireless. Questo impedisce agli utenti di selezionare il miglior dispositivo per una data applicazione.

    Honeywell è stato tra i primissimi a intravedere le potenzialità del mercato wireless a livello industriale, come evidenziato dalla sua infrastruttura di rete a protocolli multipli OneWireless™. OneWireless è la prima soluzione in grado di supportare due protocolli wireless industriali principali, ISA100 Wireless™ e WirelessHART™, e, in quanto tale, permette ai clienti di scegliere in totale libertà il sistema wireless più adatto alle proprie esigenze.

    Honeywell ha progettato questo sistema wireless in modo che i siti industriali potessero installare un’unica rete ad alto rendimento per il monitoraggio dei processi, con la flessibilità di poter aggiungere molte altre applicazioni fondamentali, come il controllo, se e quando possibile.

    NUOVO LIVELLO DI FUNZIONE WIRELESS

    SmartLine Wireless Pressure continua la leadership di Honeywell, offrendo una soluzione di misurazione della pressione wireless e all’avanguardia. Il dispositivo si integra perfettamente con il sistema di controllo migliore della categoria, Experion®, oltre che con la gamma Connected Plant di Honeywell, gestendo i principali problemi industriali tramite un’architettura IIoT (Industrial Internet of Things). La nuova serie di trasmettitori è conforme al protocollo ISA100 Wireless e interagisce perfettamente con gli altri dispositivi sulla rete OneWireless.

    Progettato per soddisfare le esigenze di controllo

    SmartLine Wireless Pressure è il risultato di una continua evoluzione della tecnologia wireless di Honeywell. Questa soluzione elimina l’ansia dell’uso della tecnologia wireless offrendo trasmettitori economici conformi alle principali norme vigenti nel settore.

    Questi robusti dispositivi sono stati ulteriormente migliorati e oggi vantano prestazioni adatte al controllo dei processi come parte di una strategia industriale wireless del sito. Questo sviluppo, unico nel settore, soddisfa le esigenze degli utenti finali e offre una strada chiara ed evidente per venire in contro ai requisiti del futuro. I trasmettitori wireless SmartLine sono progettati per installazioni complesse che non dispongono di accesso a fonti di alimentazione o che prevedono letture generalmente manuali.

    VANTAGGI PER I NUOVI UTENTI E PER QUELLI ESISTENTI

    Honeywell OneWireless Network e SmartLine Wireless Pressure offrono notevoli vantaggi in termini economici e di prestazione per tutti gli utenti di tecnologia wireless industriale, sia nuovi che esistenti:

    • Offrono una solida rete wireless con maggiore potenza, livelli di aggiornamento più rapidi, requisiti infrastrutturali ridotti e maggiori opzioni d’uso
    • Integrano le tecniche di riduzione del rumore per migliorare le prestazioni nelle applicazioni di controllo
    • Semplificano le fasi di installazione e di messa in funzione
    • Offrono una gamma più ampia di livelli di pubblicazione
    • Migliorano l’esperienza di manutenzione grazie alla funzione di aggiornamento dei firmware over-the-air, mantenendo tutti i trasmettitori wireless sincronizzati da desktop
    • Utilizzano batterie a lunga durata
    • Opzionalmente, sono alimentati da una tensione di 24 V sul campo

    La rete OneWireless offre anche le migliori funzioni di sicurezza informatica del settore, inclusa la codifica “end-to-end” AES-128-bit, chiavi di collegamento (non visibili) e chiavi di sessione.

    I clienti Honeywell che utilizzano attualmente i nostri trasmettitori wireless XYR™ 6000 possono aggiungere senza alcun problema SmartLine Wireless Pressure alle proprie reti e far interagire regolarmente entrambi i dispositivi. I nuovi trasmettitori sono dotati di misuratori migliorati in grado di ridurre i costi di inventario per i dispositivi a livello dell’impianto e supportati da Honeywell per tutta la rispettiva vita utile.

    www.precisionfluid.it

    • TAGS
    • Honeywell
    • OneWireless
    • trasmettittori Wireless