Gas cromatografo Elster® EnCal 3000: Caratteristiche tecniche e principio di funzionamento.

gas cromatografo Honeywell

 Il Gas Cromatografo Elster® EnCal 3000, uno strumento nato per misurare l’energia del gas naturale

Questo analizzatore all’avanguardia utilizza componenti cromatografici basati sui più recenti sistemi microelettromeccanici (MEMS) e sulla tecnica della colonna capillare,  fornendo così risultati di analisi altamente ripetibili e accurati. Il design compatto e antideflagrazione include l’hardware analitico, la selezione del flusso e tutta l’elettronica necessaria per il funzionamento autonomo.

La separazione ottimale dei picchi, combinata con un detector TCD lineare molto sensibile e lineare, genera un sistema caratterizzato da un’elevata accuratezza su una vasta gamma di gas.

Poiché la pressione del gas vettore viene controllata elettronicamente, le variazioni della temperatura ambiente non influiscono sui tempi di mantenimento del picco.

EnCal 3000 è stato progettato in modo tale da poter essere posizionato all’aperto, vicino al punto di campionamento e non necessita quindi di un costoso ambiente a temperatura controllata. La comunicazione con EnCal 3000 può essere stabilita tramite la connessione TCP/IP e due porte Modbus.

Interfaccia utente semplice e funzionale per il gas cromatografo

L’RGC 3000 è l’unica interfaccia utente di EnCal 3000, pertanto non è necessaria un’unità di controllo separata per far funzionare lo strumento o modificare i parametri di configurazione.

La connessione TCP/IP offre molte possibilità di comunicazione, come le funzionalità di connessione in rete. Utilizzando il Modbus tramite TCP/IP è possibile collegare a EnCal 3000 molteplici strumenti, come i calcolatori di portata.

Nella memoria a stato solido di EnCal vengono archiviati dati relativi a un periodo di 35 giorni, secondo la norma API 21.1. Con l’aiuto del software “History logger” (Registro cronologia), questi dati possono essere recuperati, presentati e trasferiti su report HTML.

Grazie alla sua struttura modulare, EnCal 3000 può essere sottoposto a manutenzione anche da parte di personale non specializzato, riducendo così i tempi di inattività dello strumento. L’uso di componenti MEMS garantisce un consumo decisamente inferiore di utenze come il gas vettore di elio.

Per richiedere il prodotto, contatta i tecnici di Precision Fluid Controls!

  • TAGS