Wenglor e i suoi sensori per gasdotti ed oleodotti

sensori-gasdotti-Wenglor

Per i produttori di gasdotti la qualità dei componenti è fondamentale e quando si tratta di Sensori Wenglor è sempre la scelta giusta.

La sicurezza e la qualità per gli enormi gasdotti che si estendono per centinaia di chilometri tra terra e mare sono fondamentali. Per questo motivo l’azienda turca Cimtas, specializzata in gasdotti, si affida ai sensori 3D di Wenglor per ispezionare le saldature di intere sezioni di tubature lunghe fino a 18 metri.

I controlli sono da farsi sul corretto diametro in ogni parte, sulla esatta lunghezza e perfezione della tubatura in ogni punto.

Potrebbe interessarti anche: i sensori nel settore farmaceutico

I sensori 3D per tubature fino a 50 tonnellate

Intere sezioni di tubature per gasdotti dal peso massimo di 50 tonnellate e con il diametro di massimo 1.67 metri si possono ispezionare con la massima precisione attraverso sensori 2D e 3D, come quelli della serie WeCat3D.

Per rispettare gli standard di qualità imposti per gasdotti, le sezioni di tubature passano per un involucro metallico fisso che ispeziona il pezzo.

Questo involucro, o custodia, ha al suo interno 12 sensori di profilo messi uno di fronte all’altro e verificano la rotondità della tubatura con una tolleranza di 0,01mm. Poco fuori dall’involucro invece sono inseriti altri due sensori per controllare che i tubi siano perfettamente dritti e altri ancora invece ispezionano tutto il cordone di saldatura così da verificare che non ci siano irregolarità con una tolleranza anche qui di pochissimi centesimi di millimetro.

Tutti i dati che i sensori Wenglor raccolgono vengono poi trasmessi agli operatori per una verifica della qualità e per un confronto con i loro standard prefissati. I dati però possono anche essere analizzati singolarmente direttamente sul display. In tutto, si possono misurare fino a 50 pezzi di tubi in una sola ora e, grazie ai sensori, diventa possibile controllare e migliorare direttamente l’accuratezza e precisione della produzione, così che sia più facile monitorare i pezzi e ridurre i costi per eventuali correzioni successive.

Anche tu vorresti questo tipo di accuratezza grazie ai sensori? Contatta Wenglor! 

  • TAGS