Valvole: quale ruolo svolgono nella sicurezza dell’impianto?

Quasi tutti gli strumenti di misura di pressione funzionano in sinergia con una valvola o una combinazione di valvole, la cui affidabilità è critica per la sicurezza di tutto l’impianto...

Quasi tutti gli strumenti di misura di pressione funzionano in sinergia con una valvola o una combinazione di valvole, la cui affidabilità è critica per la sicurezza di tutto l’impianto.

La scelta di una valvola di qualità non è essenziale solamente per garantire la precisione nella misura della pressione, ma anche per evitare perdite pericolose o danneggiamenti agli impianti.

Affidabilità in caso di sovrapressione

Proprio per questo, il bonnet della valvola a spillo, del manifold o della monoflangia dev’essere costruito in modo da evitare fuoriuscite involontarie di componenti o di fluido/gas in caso di aumenti di pressione (bonnet anti-esplosione), evitando così che l’operatore possa rimanere ferito o che l’ambiente venga inquinato.In caso di sovrappressione, l’operatore, così come l’ambiente, devono essere protetti, soprattutto se la pressione è molto alta.

Manifold a 1 valvola

Una soluzione durevole

Questo è garantito dalla punta del bonnet, che non ruota, evitando così l’usura della tenuta e aumentandone la sua durata.Durante il funzionamento la tenuta della valvola deve rimanere a prova di bolla e conservare le sue caratteristiche per un lungo periodo di tempo.


Manifold a 2 valvole

Facile da operare

Con un basso valore di torsione la valvola può essere manovrata senza sforzo anche a 60.000 psi (4100 bar).Nei casi di alta pressione è ancora più importante che la valvola sia facile da aprire e chiudere.

È inoltre utile poterne verificare agevolmente la posizione di apertura e controllarne finemente il flusso regolando la rotazione del manettino.


Manifold a 3 valvole

Tutto in uno

Ancora più importante è acquistare un sistema che sia stato testato nel suo insieme da personale esperto prima della spedizione, evitando di doverci pensare dopo, in fase di installazione. Il fornitore diventa così davvero un partner, che conosce le peculiarità di ogni impianto e propone soluzioni anticipando i bisogni del cliente.La comodità di avere un unico fornitore per tanti componenti è indubbia: oltre ad un considerevole risparmio economico, è anche un bel risparmio di tempo e una garanzia di avere sempre la stessa alta qualità.


Manifold a 5 valvole

Conclusioni

La sicurezza di un impianto inizia con l’affidabilità di ogni singolo componente, comprese le valvole che vi sono installate.

Con l’entrata nel gruppo da parte di Sami Instruments – ora WIKA Instruments Italia – l’offerta di WIKA si è ampliata, includendo anche valvole a spillo, manifold e monoflange che soddisfano appieno tutti questi parametri e si integrano perfettamente con i suoi strumenti di misura. WIKA offre anche soluzioni combinate con strumenti, valvole e altri accessori (hook-up), già testati come insiemi e pronti da installare.

La sua gamma di valvole include anche valvole a sfera per strumentazione e per piping e valvole e accessori per pressioni fino a 60.000 psi.

Per maggiori informazioni sulla gamma di valvole più adatte ad ogni applicazione consulta il sito internet