Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?

È noto in tutto il settore della movimentazione di materiali che i nastri trasportatori sono soggetti a uscire dalla linea causando diversi e costosi danni.

È noto in tutto il settore della movimentazione di materiali che i nastri trasportatori sono soggetti a uscire dalla linea causando diversi e costosi danni.

Per risolvere questo problema, IDEM ha progettato e prodotto la serie Python: gamma di interruttori di controllo allineamento per nastri trasportatori che possono essere impostati per avvertire e infine arrestare l’avanzamento del  nastro trasportatore in caso di disallineamento.

Gli interruttori per il controllo dell’allineamento dei nastri trasportatori sono montati nelle sezioni degli impianti di convogliatori al fine di proteggere il nastro da eccessivo sbandamento; possono essere montati lungo il percorso dei convogliatori, nelle posizioni in cui il nastro trasportatore potrebbe perdere l’allineamento. L’azionatore a rullo dell’interruttore, spostandosi in una posizione predeterminata attiverà un circuito elettrico di controllo. Tutti gli interruttori sono conformi alle Norme Europee IEC 60947-5-1 ed i contatti sono ad apertura positiva.Possono essere utilizzati per soddisfare la richiesta di sicurezza relativa alla norma EN 620 riguardante i rischi derivanti dallo spostamento del nastro trasportatore durante il funzionamento del convogliatore. Questi interruttori sono disponibili con azionatori di diversa lunghezza e diametro per applicazioni in cui è richiesto un servizio pesante e lunga durata.

Vantaggi:

  • riduzione dei tempi di fermo impianto • aumento della capacità produttiva • riduzione dei costi di manutenzione • aumento della vita dei nastri • salvaguardia dell’ambiente con riduzione delle fuoriuscite di materiali e polveri • sicurezza

Funzionamento:

Il rullo d’acciaio dell’interruttore è montato vicino al bordo del nastro che scorre nel convogliatore in modo che lo spostamento del braccio che sostiene il rullo provochi la commutazione dei contatti interni al dispositivo. L’angolo di deflessione del rullo, necessario ad azionare i contatti e la coppia antagonista sull’azionatore sono regolati agendo sull’interruttore.

Gli interruttori di controllo allineamento dei nastri trasportatori di produzione IDEM sono disponibili anche in piccole dimensioni ed hanno una lunga vita!

Possono avere il corpo in metallo pressofuso o interamente in acciaio inossidabile AISI 316, a te la scelta.

Caratteristiche:

Contatti ad azione lenta oppure a scatto
Lunga vita meccanica  oltre 500.000 cicli
Contatti NC di sicurezza ad apertura positiva secondo EN60947-5-1
Dimensioni di fissaggio secondo lo standard industriale EN50041
Scelta del rullo in acciaio inossidabile o in materia plastica

Scheda tecnica: http://sensormatic.it/archivio/pdf/IDEM-PYTHON-Interruttori-di-sicurezza-antisbandamento-per-nastri-trasportatori.pdf