Interruttori di sicurezza: quale scegliere?

Interruttori di sicurezza sulle macchine, come scegliere quelli più adatti

interruttori-di-sicurezza-sensormatic

Gli interruttori di sicurezza, soprattutto sulle macchine, sono componenti fondamentali. Per questo motivo è bene sceglierli nel modo giusto e Sensormatic  è a vostra disposizione per consigliarvi grazie alla propria competenza e alla linea completa di prodotti.

Gli interruttori di sicurezza di Sensormatic rispettano tutte le più restrittive normative ISO oltre che le direttive di conformità CE. Inoltre, per assicurare la massima qualità dei prodotti, Sensormatic richiede un’ulteriore ispezione ad un ente certificatore esterno.

Interruttore di sicurezza per zone Atex

La gamma di interruttori di sicurezza certificati per le applicazioni in zone a rischio di esplosione, rispetta al meglio le recenti normative IECEx e ATEX; allo stesso tempo, riesce a rispettare tutte le necessità di diversi settori industriali, da quello petrolchimico al confezionamento.

In un solo dispositivo si garantiscono così le esigenze di sicurezza e di protezione da eventuali pericoli di scoppio.

La loro applicazione ideale è sui ripari mobili dei macchinari in modo da assicurare l’apertura dei circuiti di sicurezza negli ambienti.

Interruttori di sicurezza ad azionatore separato

Gli interruttori di sicurezza della IDEM ad azionatore separato sono progettati per adattarsi ai ripari delle macchine. Qualunque sia la specie del riparo: scorrevole, incernierato o sollevabile, questi interruttori forniscono contatti di sicurezza ad apertura positiva con un meccanismo a chiave resistente alla manomissione e non facilmente disinseribile.

L’interruttore deve essere montato sulla parte fissa del riparo; l’azionatore sulla parte mobile è progettato in modo tale da inserirsi nella testa dell’interruttore dove aziona il meccanismo a camme che provoca la chiusura positiva dei contatti di interblocco (non facilmente disinseribili).

Quando l’azionatore è inserito nell’interruttore, i contatti di sicurezza si chiudono e consentono il funzionamento del circuito di avviamento della macchina. Quando l’azionatore viene sfilato dall’interruttore, i contatti di sicurezza si aprono in modo positivo (apertura forzata) ed il circuito di comando della macchina viene interrotto.

Per conoscere l’intera linea di interruttori di sicurezza Sensormatic, consulta il catalogo! 

Se invece hai bisogno di una consulenza, contatta direttamente Sensormatic! Un consulente sarà a disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te.

  • TAGS