Misurare con gli ultrasuoni: livello, distanza e posizione

misurazione ad ultrasuoni Sensormatic

La misura attraverso gli ultrasuoni è una tecnologia dalle enormi potenzialità che permette di avere strumenti molto versatili per assicurare la precisione nella misurazione.

Perché misurare con gli ultrasuoni?

I sensori ad ultrasuoni si basano sulla misurazione del tempo trascorso dagli ultrasuoni per raggiungere gli oggetti e ritornare, determinandone la posizione e la distanza. Tramite questa misurazione, i sensori possono identificare la posizione e la distanza del corpo misurato.

Ciò che davvero rende unici i sensori ad ultrasuoni è la loro capacità di rilevare il target indipendentemente dal suo colore, trasparenza, tipo di materiale, dimensioni o struttura.

Si riesce infatti a misurare ogni materiale, solido o liquido che sia, con dimensione fino ad un minino di 0,2 mm, ovvero un granello di sabbia. 

Sensori ad ultrasuoni in ambiente difficile

La precisione della misurazione spesso risulta intaccata quando l’ambiente presenta condizioni difficili, come umidità, fumo, polveri oppure presenza di gas che non corrispondono con quelli della normale atmosfera. 

Tutti questi eventi possono avere ripercussioni sulla misurazione fatta attraverso un sensore tradizionale, mentre un sensore ad ultrasuoni riesce a superare i problemi di natura ambientale.

La presenza di gas nell’ambiente, oppure una differenza di vento o ancora un cambio delle temperature possono infatti alterare notevolmente la propagazione del suono e, di conseguenza, alterare anche la misurazione.

Un buon sensore a vibrazioni però è in grado di bilanciare gli eventuali cambiamenti di velocità del suono che una variazione di temperatura può causare.

misurare ultrasuoni

Dove si effettuano misurazioni ad ultrasuoni?

Data la notevole adattabilità dei sensori ad ultrasuoni, questi  possono essere impiegati in numerosi ambiti, dalla misurazione della distanza per macchinari in movimento al rilevamento di persone e oggetti. 

Inoltre si utilizzano anche per il controllo dei veicoli a guida autonoma (AGV) e per il conteggio di oggetti non uniformi tra loro. 

Sensormatic e Pil Sensoren GmbH per misurare ad ultrasuoni

Sensormatic, specializzata in strumenti per il controllo e misura ha una partnership attiva con Pil Sensoren GmbH, nota a livello internazionale per le sue pionieristiche attività di studio dei sensori ad ultrasuoni. 

Attraverso questa collaborazione è nato un intero catalogo prodotti dedicato interamente al mondo della misurazione ad ultrasuoni con tutti i prodotti ad ultrasuoni adatti a diverse esigenze e per le più svariate applicazioni. 

Se hai bisogno del parere di un esperto per trovare la soluzione più adatta a te, contatta un esperto Sensormatic, sarà a disposizione per aiutarti! 

  • TAGS