Si svolgerà a Bergamo il 22 e 23 Maggio 2019 la terza edizione di IVS – Industrial Valve Summit, evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control promosso da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg.

Dopo i successi delle due precedenti edizioni, la manifestazione ritorna come campione di valorizzazione del Made in Italy, mettendo a sistema valori associativi frutto del territorio e di competenze tecniche uniche al mondo. Il comparto di valvole Oil&Gas registra un valore, per il mercato italiano, superiore a quello delle altre grandi realtà europee, confermandosi leader nel settore.

La ricerca che Industrial Valve Summit ha commissionato a  Prometeia sulle valvole Oil&Gas ha evidenziato che il valore del mercato di riferimento si attesta attorno a 3,3 Miliardi di Euro, con un totale di addetti di circa 11.000 unità divise tra oltre 300 imprese. Il Made in Italy si conferma leader con il 31% del totale sulla produzione europea, seguita dalla Germania (26%), Regno Unito (13%) e Francia (11%). I produttori italiani di valvole industriali e soluzioni di controllo del flusso per Oil&Gas sono in prima fila nel panorama manifatturiero meccanico nazionale grazie all’alto valore aggiunto tecnologico e ai numerosi investimenti in ricerca e sviluppo. La forte vocazione all’export, che rappresenta circa il 90% del fatturato del comparto, viene bilanciata da una radicata presenza sul territorio, in particolare quello bergamasco, dove nel raggio di 100 Km risiede oltre il 90% della produzione italiana.

Dopo le 3500 presenze registrate, nel 2015, alla prima edizione, e le circa 8000 della seconda, datata 2017, IVS propone un terza rassegna ancor più ricca in termini di visitatori, espositori, eventi, conferenze e opportunità di networking. L’area espositiva accoglierà più di 250 espositori su una superficie di 10.000 mq e sono attesi circa 10.000 visitatori provenienti da oltre 5 continenti e oltre 60 paesi in tutto il mondo.

G.I.S.I. invita quindi tutti gli associati che operano in questo settore a non perdere l’occasione: con una presenza a IVS è infatti possibile di mettersi in contatto con tutte le aziende del comparto valvole industriali e flow control.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here